Il Regolamento UE 1107/2006 (valido per tutti gli aeroporti della Comunità Europea), garantisce l’accessibilità al trasporto aereo senza discriminazioni e senza costi addizionali, per le persone disabili o a mobilità ridotta.
Per leggere il Regolamento clicca: Regolamento EU passeggeri con disabilita – aereo
Nessuno può rifiutarvi la prenotazione o l’imbarco in seguito a disabilità o problemi di mobilità. L’unica eccezione riguarda potenziali problemi di sicurezza giustificati da regolamenti nazionali o internazionali o impossibilità tecniche, per esempio le dimensioni dell’aereo.
Per i voli entro l’UE, salvo impossibilità tecnica, e previa notifica 48 ore prima, le compagnie sono tenute a trasportare equipaggiamenti medici e 2 supporti di mobilità, quali sedie a rotelle o grucce, senza costi aggiuntivi.
Per i viaggi in aereo delle persone disabili bisogna tenere conto di due fattori:
– l’aeroporto di partenza e di arrivo
– la compagnia con cui si viaggia
tutti gli aeroporti sono ormai attrezzati per le esigenze delle persone disabili, mentre le modalità di imbarco e viaggio possono variare da compagnia a compagnia.
Aeroporto Marconi di Bologna
Tutte le informazioni alla pagina CLICCA QUI
Servizio informazioni 051/6479615 dalle 5.00 alle 24.00
Aeroporto Marco Polo di Venezia
Ufficio informazioni sui servizi aeroportuali: 041/2609240 – 50 – 60
Informazioni di dettaglio per i passeggeri con disabilità: CLICCA QUI
La segnalazione relativa a passeggeri con disabilità viene fatta direttamente dalle compagnie con cui si viaggia, attraverso le modalità che si possono trovare nella stessa pagina.
Aeroporto Valerio Catullo di Verona
Ufficio informazioni sui servizi aeroportuali: 045 8095666
La segnalazione relativa a passeggeri disabili viene fatta direttamente dalle compagnie con cui si viaggia.
Per tutte le informazioni dettagliate: CLICCA QUI