IVA Agevolata
L’argomento delle riparazioni e della manutenzione straordinaria dei veicoli destinati alle persone con disabilità è stato affrontato da ultimo dalla risoluzione n. 306/E del 17 settembre 2002.
La risoluzione 306/E, infatti, chiarisce definitivamente che l’aliquota IVA al 4% non è applicabile alle riparazioni, ma solo sulle prestazioni (manodopera) rese dalle officine per l’adattamento del veicolo e sulle cessioni di parti staccate comunque utilizzate per l’adattamento stesso. In sostanza quindi l’IVA agevolata vige solo sugli interventi di adattamento (manodopera) del veicolo e sui pezzi e parti staccate necessarie ad effettuare questa operazione.
Per tutti gli altri interventi quali la riparazione, la manutenzione ordinaria, i tagliandi di controllo l’IVA è quella ordinaria (22%).
In tal senso è utile ricordare che per ottenere l’IVA agevolata sugli interventi di adattamento del veicolo, l’interessato deve consegnare all’officina un’autodichiarazione specificante che l’invalidità comporta ridotte o impedite capacità motorie permanenti e, se necessario, che il disabile è fiscalmente a carico dell’acquirente o del committente.
Detrazione IRPEF
La risoluzione 306/E modifica la precedente interpretazione del Ministero delle Finanze (Circolare 122/1999 – punto 1.1.8), precisando che le spese di manutenzione straordinaria possono essere detratte nel quadriennio fino al limite complessivo (che considera anche quanto già detratto per l’acquisto dell’auto) di 18.075,99 euro cioè di 35 milioni di lire. Per fare un esempio questo significa che se un contribuente ha speso per l’acquisto dell’auto 15.000 euro, potrà ancora detrarne, nell’arco dei 4 anni, 3075,99.
Vale la pena di ricordare che non sono comunque detraibili le spese che rientrano nella ordinaria manutenzione del veicolo, con esclusione, quindi, dei normali costi di esercizio (quali, ad esempio, il premio assicurativo, il carburante, il lubrificante, i pneumatici, e le spese in genere riconducibili alla normale manutenzione del veicolo). Sono detraibili solo gli interventi di manutenzione straordinaria.