Formazione e Lavoro per persone con disabilità

FORMAZIONE
Attraverso la formazione professionale vengono acquisite competenze in ambiti lavorativi specifici, aumentando così la possibilità di trovare un posto di lavoro, una volta assolto l’obbligo scolastico.
Il principale referente per la formazione professionale sul territorio è la Provincia. Per informazioni specifiche su corsi attivati, sui tirocini formativi e altre informazioni ci si può rivolgere ai Centri per l’Impiego del territorio (vedi link più sotto). Gli enti di formazione professionale sono accreditati dalla Regione Emilia Romagna se rispondono a criteri di qualità e affidabilità della formazione, in base a direttive regionali e ad indirizzi nazionali e comunitari.

Quali sono gli Enti di Formazione attualmente accreditati?
http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/enti-formazione-accreditati

Un’altra possibilità per la formazione delle persone con disabilità è l’attivazione di tirocini formativi presso aziende private o enti pubblici, come previsto dall’articolo 11 della Legge n. 68 del 12 marzo 1999.

Per informazioni sui tirocini:
http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it//tirocini/…


LAVORO
Le persone con disabilità che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro, possono usufruire del collocamento mirato, istituito con la legge n. 68 del 12 marzo 1999.
Il collocamento mirato dei lavoratori con disabilità presso datori di lavoro privati e pubblici, è gestito dall’Agenzia regionale per il lavoro con l’obiettivo di favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro in maniera mirata, tenendo conto delle situazioni individuali e delle mansioni offerte dal mercato del lavoro.
I lavoratori con disabilità possono iscriversi alle liste di collocamento mirato dopo aver rilasciato la dichiarazione di immediata disponibilità (DID), visionare le offerte di lavoro nella propria provincia, essere ricevuti a colloquio dagli operatori per far emergere le proprie competenze ed esigenze lavorative.
I datori di lavoro possono trovare informazioni sulla normativa, sugli strumenti e i servizi offerti e sulle agevolazioni per favorire le assunzioni di persone con disabilità.
Partendo dalla valutazione delle competenze professionali, delle capacità e delle abilità psico-fisiche delle persone con disabilità, da una parte, e dalle esigenze dei datori di lavoro, dall’altra, il collocamento mirato consente l’inserimento dei lavoratori in posti di lavoro compatibili ed è accompagnato da forme di sostegno e tutoraggio.

Tutto sui Centri per il collocamento mirato
https://www.agenzialavoro.emr.it/collocamento-mirato

A chi è rivolto?
– persone con riduzione della capacità lavorativa accertata, superiore al 45%;
– persone con invalidità del lavoro di grado superiore al 33%;
– persone non vedenti o sordomute;
– persone con invalidità di guerra, civili e per servizio.

Requisiti per iscriversi:
– essere in età lavorativa (compresa tra i 16 e i 65 anni);
– essere iscritti al collocamento ordinario;
– avere lo stato di disoccupazione (o di mobilità) oppure di collocazione part-time fino a 20 ore settimanali.


Dove a Ferrara?
Viale IV Novembre, 9 – 44121 Ferrara
Dal Lunedì al Venerdì: 9.00 – 13.00
Martedì e Giovedì: 14.30 – 16.30

Si consiglia l’accesso agli uffici previo appuntamento.
Per appuntamenti e informazioni, telefonare negli orari di apertura al numero 0532/292634, oppure è possibile mandare una email a .





LAVORO PER TE
Lavoro per Te è il portale di servizi della Regione Emilia-Romagna, realizzato in collaborazione con le Province e i Centri per l’Impiego per rendere piú semplice l’incontro fra chi offre e chi cerca lavoro. I servizi sono rivolti sia ai cittadini che alle imprese e per accedervi è necessario registrarsi.

https://lavoroperte.regione.emilia-romagna.it/