CUDE – Contrassegno Parcheggio Handicap

Il contrassegno europeo consente ad una persona con disabilità, che ha diritto a particolari agevolazioni nel paese in cui risiede, di godere dei medesimi (o molto simili) benefici offerti negli altri paesi dell’Ue in cui si sposta. Quindi il contrassegno, con il riconoscimento in tutta Europa, facilita notevolmente la libera circolazione e l’autonomia delle persone nell’Unione Europea. E’ stato introdotto dalla raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea n° 98/376/CE del 4 giugno 1998.

Il contrassegno è un tagliando blu che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli. Si tratta di una speciale autorizzazione che, previo accertamento medico, viene rilasciata dal proprio Comune di residenza, a prescindere dalla titolarità di una patente di guida o dalla proprietà di un automezzo. Deve essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo ,solo quando la persona con disabilità è a bordo.

Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana 28 dicembre 1992, n. 303)



DOVE ANDARE
Centro Unico Permessi – Sportello CUDE
Via Marconi, 41 Ferrara
Aperto al pubblico dalle 7,30 alle 12,00 da lunedì a venerdi.
Prendere appuntamento telefonico o via email dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle 13.
Email:
Telefono: 0532.418890 – Fax: 0532.418706

MODULISTICA: https://www.comune.fe.it/b/17343/c-u-d-e-contrassegno-disabili#documenti

Tutte le richieste possono essere inviate anche via mail all’indirizzo attendendo poi risposta con appuntamento per il ritiro.

Approfondimenti: https://www.comune.fe.it/it/b/17343/c-u-d-e-contrassegno-disabili


RICHIESTA 1° RILASCIO CONTRASSEGNO
Per richiedere il rilascio del contrassegno si deve prima ottenere certificato che attesti una capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta, oppure cecità assoluta o non vedente (residuo non superiore 1/10); OPPURE verbale Commissione Medica Integrata INPS, ai sensi dell’art. 4 Legge 35/2012, con il riconoscimento dell’art. 381 del DPR 495/92;
Il requisito per il rilascio, infatti, non è la percentuale di invalidità ma il riconoscimento dell’art. 381, la ridotta capacità di deambulazione o la cecità.

E’ necessario allegare:
– certificato medico (in ORIGINALE se del Medico Legale*, in fotocopia se verbale INPS)
– SOLO SE il certificato ha durata inferiore a 5 anni : 2 marche da bollo da 16 euro
– 2 fototessere recenti
– copia documento identità
– copia codice fiscale


Contrassegno per Invalidità temporanea
Per le persone con invalidità temporanea in conseguenza di infortunio, intervento o per altre cause patologiche, il contrassegno può essere rilasciato, con le stesse modalità, per una durata inferiore ai cinque anni. In tal caso, la relativa certificazione medica rilasciata presso la medicina legale*, deve specificare il presumibile periodo di durata dell’invalidità.


RINNOVO CONTRASSEGNO SCADUTO O IN SCADENZA

Per i contrassegni con durata 5 anni, alla domanda è necessario allegare:
– certificato originale rilasciato dal medico curante che conferma il persistere delle condizioni sanitarie che hanno determinato il rilascio del contrassegno;
– 2 foto tessera a colori;
– documento di identità;
– vecchio contrassegno scaduto/in scadenza.

Per i contrassegni con durata inferiore a 5 anni, alla domanda è necessario allegare:
– certificato commissione medica USL, attestante ridotte o impedite capacità motorie / capacità di deambulazione sensibilmente ridotta / cecità (in questo caso la commissione medica deve attestare il persistere dei requisiti per un nuovo rilascio temporaneo);
– OPPURE certificato del Medico Legale* in ORIGINALE;
– 2 foto tessera a colori;
– documento di identità;
– vecchio contrassegno scaduto/in scadenza.

* L’appuntamento per la visita in Medicina Legale può essere preso, senza impegnativa, direttamente presso farmacia, numero verde, cup o sul proprio fascicolo sanitario elettronico.



RITIRO DEL CONTRASSEGNO PRONTO
La persona disabile, previo appuntamento, presenta domanda e contestualmente ritira il CUDE che viene elaborato e rilasciato nell’immediatezza.

La presentazione dell’istanza può essere effettuata anche da un delegato, ma per ritirare del contrassegno, la persona disabile deve recarsi personalmente presso gli uffici del Centro Unico Permessi.
In caso di persone incapaci di intendere e di volere il ritiro può essere fatto da un tutore o curatore legalmente nominato dal tribunale.
Se il disabile è momentaneamente impossibilitato per motivi di salute, il contrassegno sarà custodito presso il Centro Unico Permessi fino al momento del ritiro da parte dell’avente diritto.


RICHIESTA DUPLICATO
È possibile richiedere il duplicato del contrassegno in caso di furto o smarrimento, presentando oltre alla domanda anche la denuncia fatta alle Autorità di Pubblica Sicurezza, al costo di 10€.


Per tutti i dettagli: CLICCA QUI