Il centro storico di Ferrara è suddiviso in 4 Zone a Traffico Limitato (A, B, C, D) dotate di varchi per il controllo elettronico dei transiti veicolari e indicate da apposita segnaletica verticale presente in loco. Per accedere alla ZTL occorre essere preventivamente dotati di Permesso ZTL rilasciato dal Centro Unico Permessi.
Accesso alla ZTL di persone con disabilità
Le persone disabili munite di contrassegno CUDE possono comunicare l’accesso alla ZTL di Ferrara con veicolo a loro servizio tramite apposito modulo presente a questo link, fermo restando l’obbligo di avere a seguito il CUDE e di rispettare quanto previsto dal C.d.S.
– Centro Unico Permessi –
Viale IV Novembre, 9, Ferrara – 44121
Aperto al pubblico dalle 7,30 alle 12,00 da lunedì a venerdì.
Contatto telefonico dal lunedì al sabato dalle 11,00 alle 13,00 al numero 0532.790655
Email:
Portale INES Cloud
Il portale INES Cloud è un servizio online del Comune di Ferrara, che consente al cittadino di interagire con gli operatori del Centro Unico Permessi per effettuare richieste relative a permessi ZTL e Sosta (come ad esempio istanze di rilasci, rinnovi, cambi targa). Consente inoltre agli utenti di effettuare i pagamenti online dei permessi onerosi. I cittadini dotati di abbonamenti ZTL possono attivare online i propri permessi giornalieri dal carnet elettronico presente nell’area personale di INES Cloud, ed eventualmente ricaricare un abbonamento. Accedendo al portale si può infine acquistare, pagare e stampare singoli permessi giornalieri.
I cittadini con disabilità residenti, tramite il Portale INSES Cloud, possono gestire le targhe associate al proprio contrassegno CUDE ed eventuali altri permessi per entrata e sosta in zona ZTL.
Riferimento: https://www.comune.fe.it/it/b/17343/portale-ines-cloud
La sosta a Ferrara
Tutte le principali aree di parcheggio, a Ferrara, sono gestite da Ferrara Tua s.r.l.
Si tratta di servizi di diversa tipologia: numerosi parcheggi in strada, parcheggi in struttura, autorimesse, parcheggi gratuiti, stalli disabili e stalli rosa, riservati alle mamme in attesa e alle famiglie con bimbi fino ai due anni.
A Ferrara, la sosta nelle zone con struscia blu è gratuita per le persone con disabilità esponendo in modo visibile in tutte le sue parti, il contrassegno CUDE nella parte anteriore del veicolo.
– Ferrara Tua s.r.l. –
Via Kennedy, 8 – Ferrara – Tel. 0532.230110
e-mail:
Web: https://www.ferraratua.it/parcheggi/
Riferimento: https://www.comune.fe.it/it/b/17343/la-sosta-a-ferrara
App “Ferrara Tua”
Ferrara Tua s.r.l. ha creato un proprio sistema di pagamento della tariffa della sosta, valido solo a Ferrara sia nei parcheggi “su strada” a strisce blu sia nei “parcheggi a barriera” (San Guglielmo, Centro Storico, Borgoricco e Diamanti), direttamente tramite smartphone. Basta scaricare l’App Ferrara Tua, registrarsi ed effettuare il pagamento della sosta con la tariffa in vigore in quell’ area, senza costi aggiuntivi. Sono sufficienti pochi passaggi per attivare, disattivare e prolungare comodamente il pagamento della sosta, senza la necessità di recarsi ai parcometri, pagando solo il “giusto” e risparmiando tempo, evitando il rischio di incorrere in sanzioni. Si possono associare al proprio profilo una o più targhe di veicoli sia propri che altrui (auto sostitutiva, auto di amici, familiari, dipendenti e clienti). È quindi possibile attivare più soste contemporaneamente su diversi veicoli.