Trenitalia, ha da tempo attivato vari servizi per facilitare i viaggi delle persone con disabilità.
L’assistenza per Ferrara fa capo alla Sala Blu di Bologna e risponde alla mail:
Per i dettagli su come procedere per la prenotazione: CLICCA QUI
Come richiedere il servizio di assistenza
E’ possibile richiedere l’assistenza di RFI con queste modalità:
– inviare una e-mail ad una delle 14 Sale Blu RFI;
– utilizzare il nuovo applicativo SalaBlu online;
– recarsi direttamente in una della 14 Sale Blu dalle ore 6:45 alle 21:30 tutti i giorni;
– telefonare a una delle 14 Sale Blu dalle ore 6:45 alle 21:30 tutti i giorni, festivi inclusi, tramite: numero verde gratuito 800 90 60 60 raggiungibile da telefono fisso; numero nazionale a tariffazione ordinaria 02.32.32.32 raggiungibile da telefono fisso e mobile.
Il servizio di assistenza deve essere prenotato di norma con 24 ore di preavviso e con 3 ore di preavviso limitatamente ai collegamenti tra le 14 principali stazioni italiane (Torino, Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Bari, Napoli…). È necessario inoltre presentarsi almeno 30 minuti prima della partenza del treno.
Sono previste in alcuni casi agevolazioni tariffarie (Carta BLU per viaggio gratuito dell’accompagnatore) per le persone con disabilità titolari dell’indennità di accompagnamento, per i non vedenti e i grandi invalidi di guerra e per servizio. Per tutte le agevolazioni clicca qui
Il servizio di assistenza è effettuato da RFI – Rete Ferroviaria Italiana – ed è rivolto alle «persone con disabilità» o «persone a mobilità ridotta» (PMR), nella cui accezione rientrano:
– le persone che si muovono su carrozzina per malattia o per disabilità;
– le persone con problemi agli arti o con difficoltà di deambulazione;
– le persone anziane;
– le donne in gravidanza;
– i non vedenti o con disabilità visive;
– i non udenti o con disabilità uditive;
– le persone con handicap mentale
Dettagliate informazioni sul viaggio di una persona con disabilità sono disponibili sul sito della RFI: clicca qui