Iter per prescrizione e fornitura Ausili ad Assorbenza

Chi ha diritto a richiedere i presidi per incontinenza?

  1. paziente con incontinenza urinaria e/o fecale stabilizzata, documentata da verbale di invalidità civile o da referto specialistico SSN (non in libera professione) con menzione di incontinenza stabilizzata;
  2. paziente portatore di catetere permanente con dichiarata incontinenza fecale, documentata da verbale di invalidità civile o da referto specialistico SSN (non in libera professione) con menzione di incontinenza stabilizzata;
  3. paziente con patologia grave che obbliga all’allettamento con incontinenza di cui ai precedenti punti 1 e 2, in possesso di verbale di invalidità civile.

Quale medico può certificare l’incontinenza stabilizzata (se non già documentata sul verbale di invalidità) e procedere alla prescrizione?

  • Medico specialista (urologo, geriatra, neurologo, fisiatra..) convenzionato o dipendente, quindi non in libera professione, del Servizio Sanitario Nazionale presso strutture pubbliche anche fuori Ferrara o fuori Regione, in sede di visita specialistica o di dimissione da struttura pubblica/convenzionata.
  • Medico di Medicina Generale o Pediatra di libera scelta, esclusivamente per i pazienti di cui al punto 3.

Il medico prescrittore, all’atto della prima prescrizione, ne definisce la durata che può essere illimitata oppure a scadenza, per un periodo minimo di 1 mese e massimo di 6 mesi.
Se la prescrizione è a scadenza, la stessa potrà essere rinnovata sia dal Medico Specialista che dal Medico di Medicina Generale al persistere delle condizioni di avente diritto.

Attenzione!
In caso di dimissione da struttura post ricovero, la prescrizione deve essere accompagnata dalla lettera di dimissione da tale struttura.
Se la prescrizione viene fatta a seguito di una visita  ambulatoriale in struttura accreditata, non è valida ai fini autorizzativi.


Dove si presenta la richiesta?

Con la certificazione di incontinenza, la prescrizione e un documento della persona, si presenta richiesta presso gli Sportelli CUP dell’Azienda Sanitaria. – Elenco Sportelli CUP distrettuali –
E’ possibile prenotare l’accesso allo Sportello Unico CUP di Ferrara sul sito https://prenota.zerocoda.it/


Fornitura e distribuzione:

Successivamente all’ottenimento dell’autorizzazione, c’è una presa in carico dell’assistito da parte dell’ambulatorio infermieristico della Ditta fornitrice, che concorda la consegna a domicilio dei presidi con cadenza trimestrale.


Per informazioni:
Ufficio Assistenza Protesica
Casa della Salute “Cittadella S.Rocco” C.so Giovecca, 203 – Piano terra settore 4
▶ per informazioni dirette martedì e giovedì dalle ore 11 alle 13
▶ telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 9.30 ai numeri 0532 235625 – 235727 – 235666